I nostri dintorni

Volterra: al punto più elevato di un'alta collina tra le valli dell'Era e del Cecina in un paesaggio che al verde frammischia linee dure di creste. Volterra, magica e misteriosa: la 'città del vento e del macigno' di D'Annunzio che vi scrisse 'forse che si, forse che no' nel 1909 quando diede il nome alla più celebre statuetta votiva etrusca chiamandola 'l'ombra della sera' poichè nel guardarla gli venivano in mente le lunghe ombre del tramonto. Città dai profili severi, dalle compatte viste del periodo medievale quando era ridotta a 26 ettari, cinta da mura, su un perimetro di 2600 metri, entro cui è compresa anche la città di oggi, mura meno imponenti ma sempre sufficienti a difenderla dagli assalti delle città di Pisa, Firenze, Siena e di San Gimignano con la quale rivaleggiava con le sue case torri.

San Gimignano la “Città delle Belle Torri” sorge dalla Valle Elsa della Toscana come un paesaggio di sogno medievale nata come un insediamento etrusco, e diventata città nel 10mo secolo, aveva originariamente 72 torri. Passeggiate fra le rimanenti 14,visitate la Chiesa della Collegiata ricca di affreschi, il Museo Civico su Piazza del Duomo e ammirate lo stupendo panorama dall’alto della Torre Grossa. Se vi rimarrete per una notte potrete visitarla la sera quando la città si svuota di turisti e le luci gialle dei lampioni illuminano le strade.

Siena, la città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio di Siena. Fu fondata come colonia romana al tempo dell'Imperatore Augusto e prese il nome di Saena Iulia. All'interno del centro storico senese sono stati ritrovati dei siti di epoca etrusca, che possono far pensare alla fondazione della città da parte degli etruschi. Si ritrova nel X secolo al centro di importanti vie commerciali che portavano a Roma e, grazie a ciò divenne un'importante città medievale.

Il Teatro del Silenzio è un anfiteatro creato sfruttando la naturale conformazione di una collina nei pressi del paese di Lajatico, in provincia di Pisa. La costruzione, inaugurata il 27 luglio 2006, è stata eretta per volontà del popolare cantante Andrea Bocelli originario di questo paese. Oggi il Teatro del Silenzio rimane un luogo visitato da molti, che nell’immaginario collettivo risulta il luogo dove Andrea Bocelli si esibisce una volta all’anno.

 Firenze con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Tra i luoghi d' arte e di culto più conosciuti della città vi sono senz' altro la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Galleria degli Uffizi, il Bargello e la Galleria dell' Accademia. Le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce poi sono delle vere e proprie gallerie d' arte, così come la Biblioteca Medicea Laurenziana e da non perdere, visita al Palazzo Pitti. Inoltre recatevi all' aperto e scoprirete che a Firenze è bello anche solo passeggiare per le belle strade del centro storico e soffermatevi sul romantico Ponte Vecchio e continuate fino all' Oltrarno, la parte più "nuova" di Firenze. Visitate i giardini di Boboli oppure salite sopra la collina alle spalle di piazzale Michelangelo e raggiungete la Chiesa di San Miniato al Monte per godere di un' incredibile vista su Firenze.

                                                                           

 Altri Paesini da visitare: Querceto, Bolgheri, Orciatico, Peccioli, Rocca Sillana, Larderello, Castiglioncello, Rocca Pietracassia, Colle Val d'Elsa, Monteriggioni,...